Assistenza legale imprese

Infortunio in itinere: cos’è e come comportarsi

Infortunio in itinere: cos’è e come comportarsi

Infortunio in itinere: cos’è e come comportarsi – L’infortunio in itinere è un infortunio che si verifica durante il percorso di andata e/o ritorno dal luogo di lavoro. Può capitare a tutti, basta una distrazione o una buca sulla strada, e può avere conseguenze anche gravi. Ma cosa fare in caso di infortunio in itinere? Ecco alcuni consigli utili.

leggi tutto
Proprietà intellettuale e brevetto

Proprietà intellettuale e brevetto

La proprietà intellettuale e brevetto (PI) è una branca del diritto che si occupa della tutela dei diritti di creazione intellettuale. La PI si divide in diverse categorie: diritto d’autore, diritto di brevetto, diritto commerciale e diritto concorrenziale.Il diritto d’autore si occupa della tutela delle opere dell’ingegno, come libri, musica e film. Il diritto di brevetto si occupa della tutela delle invenzioni, come le nuove tecnologie e i nuovi farmaci.Il diritto commerciale si occupa della tutela del marchio, del logo e altri segni distintivi di aziende e prodotti. Il diritto concorrenziale si occupa della tutela della concorrenza leale e degli accordi commerciali.

leggi tutto
Diritto commerciale: cos’è e a chi interessa

Diritto commerciale: cos’è e a chi interessa

Diritto commerciale: cos’è e a chi interessa – Il diritto commerciale è una branca del diritto privato che si occupa della regolamentazione delle attività commerciali. In altre parole, il diritto commerciale si occupa delle relazioni tra imprese e/o commercianti, siano esse private o pubbliche. A differenza del diritto civile, il diritto commerciale non si occupa quindi delle relazioni tra privati cittadini.

leggi tutto