Richiesta Assistenza legale Avvocato riconoscimento di paternità   Fisciano

Avvocato riconoscimento di paternità Fisciano

 

Avvocato riconoscimento di paternità Fisciano

Il riconoscimento di paternità Fisciano è quell'azione che mira alla costituzione del rapporto giuridico di filiazione successiva al pronunciamento del giudice, che avviene quando un genitore non è intenzionato a riconoscere il figlio nato al di fuori del vincolo matrimoniale.

Avvocato per riconoscimento di paternità

L'azione per il riconoscimento di paternità Fisciano

Chiaramente il riconoscimento di paternità Fisciano deve essere trattato separatamente da quello di maternità, in quanto si ha a che fare con situazioni trattate in maniera completamente diversa dal nostro ordinamento giuridico.

Giova quindi sottolineare che nel nostro ordinamento, i figli nati fuori dal matrimonio e non riconosciuti alla nascita da uno dei genitori naturali, possono promuovere un'azione davanti al tribunale, al fine di ottenere una sentenza che sancisca la filiazione e che possieda i medesimi effetti del riconoscimento.

Al Tribunale ordinario spetta tale competenza, senza specificare la maggiore o minore età dei figli; mentre il Tribunale per i minorenni è competente per tutto ciò che riguarda l'adozione, la tutela dei minori, l'eventuale decadenza della potestà o le condotte pregiudizievoli nei confronti dei minori ad opera di uno o di entrambi i genitori.

Colui che esercita la potestà sul minore (che può essere la madre. il padre o il tutore legale) è in possesso della legittimazione ad agire; nel caso dei tutori legali, però, è necessario che questi chiedano l'autorizzazione al giudice tutelare. Inoltre, se il figlio minore ha compiuto i sedici anni d'età, ogni azione legale è subordinata al suo consenso.

Occorre però dire anche che non vi è prescrizione per il riconoscimento di paternità Fisciano: infatti questa azione può essere promossa in qualunque momento, anche anni dopo la nascita, dato che non c'è alcun limite temporale.

A ciò si aggiunge il fatto che, in caso di morte, il procedimento può essere azionato dai discendenti, in un tempo massimo di due anni dall'avvenuto decesso.

Rito e prove per il riconoscimento di paternità Fisciano

La giurisprudenza stabilisce l'applicazione del rito ordinario per il riconoscimento di paternità Fisciano, quindi la domanda per la dichiarazione di paternità avviene con atto di citazione e non con l'introduzione del ricorso.

Anche per quanto riguarda l'appello è necessaria la forma della citazione e deve essere proposto in un periodo massimo di trenta giorni dalla notifica della sentenza oppure entro sei mesi dal deposito della sentenza stessa.
Inoltre è importante dire che in ogni fase e grado del procedimento, è indispensabile la partecipazione del pubblico ministero.

Quanto alle prove, nell'ambito del procedimento possono essere utilizzate tutte, fatta eccezione per il giuramento e per l'interrogatorio formale; risultano particolarmente importanti tutte le indagini di tipo genetico-ematologiche.

A tal proposito sottolineiamo come il rifiuto da parte del padre a produrre tali prove, può assurgere come prova stessa della paternità; in caso di morte del presunto padre, si potrà procedere con il test del DNA sul cadavere.

Nel caso di decesso avvenuto molto tempo in precedenza rispetto alla richiesta di riconoscimento di paternità Fisciano, quando cioè vi siano precarie condizioni di conservazione del cadavere, può risultare inutile l'esumazione del cadavere; anche la cremazione del corpo può costituire un problema, a meno che non siano stati conservati determinati organi del defunto, dai quali si potrebbe estrarre il DNA.

Se però il figlio fosse di sesso maschile, allora si potrà confrontare il suo DNA con quello dei discendenti, sempre al fine del riconoscimento di paternità Fisciano.

Importante può essere la testimonianza della relazione tra i due genitori, oltre all'eventuale dichiarazione scritta da parte del genitore, a patto che non si tratti di un riconoscimento di natura testamentaria.

Si invitano i soggetti interessati a richiedere un riconoscimento di paternità Fisciano a rivolgersi ad un avvocato specializzato in diritto di famiglia, in quanto si tratta della figura più accreditata e più qualificata per occuparsi di tale questione.

Compila il form per inviare la tua segnalazione


Richiedi consulenza legale nella tua città

Acerno Agropoli Albanella Alfano Altavilla Silentina Amalfi Angri Aquara Ascea Atena Lucana Atrani Auletta Baronissi Battipaglia Bellosguardo Bracigliano Buccino Buonabitacolo Caggiano Calvanico Camerota Campagna Campora Cannalonga Capaccio Paestum Casalbuono Casaletto Spartano Casal Velino Caselle in Pittari Castelcivita Castellabate Castelnuovo Cilento Castelnuovo di Conza Castel San Giorgio Castel San Lorenzo Castiglione del Genovesi Cava de' Tirreni Celle di Bulgheria Centola Ceraso Cetara Cicerale Colliano Conca dei Marini Controne Contursi Terme Corbara Corleto Monforte Cuccaro Vetere Eboli Felitto Fisciano Furore Futani Giffoni Sei Casali Giffoni Valle Piana Gioi Giungano Ispani Laureana Cilento Laurino Laurito Laviano Lustra Magliano Vetere Maiori Mercato San Severino Minori Moio della Civitella Montano Antilia Montecorice Montecorvino Pugliano Montecorvino Rovella Monteforte Cilento Monte San Giacomo Montesano sulla Marcellana Morigerati Nocera Inferiore Nocera Superiore Novi Velia Ogliastro Cilento Olevano sul Tusciano Oliveto Citra Omignano Orria Ottati Padula Pagani Palomonte Pellezzano Perdifumo Perito Pertosa Petina Piaggine Pisciotta Polla Pollica Pontecagnano Faiano Positano Postiglione Praiano Prignano Cilento Ravello Ricigliano Roccadaspide Roccagloriosa Roccapiemonte Rofrano Romagnano al Monte Roscigno Rutino Sacco Sala Consilina Salento Salerno Salvitelle San Cipriano Picentino San Giovanni a Piro San Gregorio Magno San Mango Piemonte San Marzano sul Sarno San Mauro Cilento San Mauro La Bruca San Pietro al Tanagro San Rufo Santa Marina Sant'Angelo a Fasanella Sant'Arsenio Sant'Egidio del Monte Albino Santomenna San Valentino Torio Sanza Sapri Sarno Sassano Scafati Scala Serramezzana Serre Sessa Cilento Siano Sicignano degli Alburni Stella Cilento Stio Teggiano Torchiara Torraca Torre Orsaia Tortorella Tramonti Trentinara Valle dell'Angelo Vallo della Lucania Valva Vibonati Vietri sul Mare Bellizzi

Leggi le Recensioni