Richiesta Assistenza legale Avvocato riconoscimento di paternità   Frassilongo

Avvocato riconoscimento di paternità Frassilongo

 

Avvocato riconoscimento di paternità Frassilongo

Il riconoscimento di paternità Frassilongo è quell'azione che mira alla costituzione del rapporto giuridico di filiazione successiva al pronunciamento del giudice, che avviene quando un genitore non è intenzionato a riconoscere il figlio nato al di fuori del vincolo matrimoniale.

Avvocato per riconoscimento di paternità

L'azione per il riconoscimento di paternità Frassilongo

Chiaramente il riconoscimento di paternità Frassilongo deve essere trattato separatamente da quello di maternità, in quanto si ha a che fare con situazioni trattate in maniera completamente diversa dal nostro ordinamento giuridico.

Giova quindi sottolineare che nel nostro ordinamento, i figli nati fuori dal matrimonio e non riconosciuti alla nascita da uno dei genitori naturali, possono promuovere un'azione davanti al tribunale, al fine di ottenere una sentenza che sancisca la filiazione e che possieda i medesimi effetti del riconoscimento.

Al Tribunale ordinario spetta tale competenza, senza specificare la maggiore o minore età dei figli; mentre il Tribunale per i minorenni è competente per tutto ciò che riguarda l'adozione, la tutela dei minori, l'eventuale decadenza della potestà o le condotte pregiudizievoli nei confronti dei minori ad opera di uno o di entrambi i genitori.

Colui che esercita la potestà sul minore (che può essere la madre. il padre o il tutore legale) è in possesso della legittimazione ad agire; nel caso dei tutori legali, però, è necessario che questi chiedano l'autorizzazione al giudice tutelare. Inoltre, se il figlio minore ha compiuto i sedici anni d'età, ogni azione legale è subordinata al suo consenso.

Occorre però dire anche che non vi è prescrizione per il riconoscimento di paternità Frassilongo: infatti questa azione può essere promossa in qualunque momento, anche anni dopo la nascita, dato che non c'è alcun limite temporale.

A ciò si aggiunge il fatto che, in caso di morte, il procedimento può essere azionato dai discendenti, in un tempo massimo di due anni dall'avvenuto decesso.

Rito e prove per il riconoscimento di paternità Frassilongo

La giurisprudenza stabilisce l'applicazione del rito ordinario per il riconoscimento di paternità Frassilongo, quindi la domanda per la dichiarazione di paternità avviene con atto di citazione e non con l'introduzione del ricorso.

Anche per quanto riguarda l'appello è necessaria la forma della citazione e deve essere proposto in un periodo massimo di trenta giorni dalla notifica della sentenza oppure entro sei mesi dal deposito della sentenza stessa.
Inoltre è importante dire che in ogni fase e grado del procedimento, è indispensabile la partecipazione del pubblico ministero.

Quanto alle prove, nell'ambito del procedimento possono essere utilizzate tutte, fatta eccezione per il giuramento e per l'interrogatorio formale; risultano particolarmente importanti tutte le indagini di tipo genetico-ematologiche.

A tal proposito sottolineiamo come il rifiuto da parte del padre a produrre tali prove, può assurgere come prova stessa della paternità; in caso di morte del presunto padre, si potrà procedere con il test del DNA sul cadavere.

Nel caso di decesso avvenuto molto tempo in precedenza rispetto alla richiesta di riconoscimento di paternità Frassilongo, quando cioè vi siano precarie condizioni di conservazione del cadavere, può risultare inutile l'esumazione del cadavere; anche la cremazione del corpo può costituire un problema, a meno che non siano stati conservati determinati organi del defunto, dai quali si potrebbe estrarre il DNA.

Se però il figlio fosse di sesso maschile, allora si potrà confrontare il suo DNA con quello dei discendenti, sempre al fine del riconoscimento di paternità Frassilongo.

Importante può essere la testimonianza della relazione tra i due genitori, oltre all'eventuale dichiarazione scritta da parte del genitore, a patto che non si tratti di un riconoscimento di natura testamentaria.

Si invitano i soggetti interessati a richiedere un riconoscimento di paternità Frassilongo a rivolgersi ad un avvocato specializzato in diritto di famiglia, in quanto si tratta della figura più accreditata e più qualificata per occuparsi di tale questione.

Compila il form per inviare la tua segnalazione


Richiedi consulenza legale nella tua città

Ala Albiano Aldeno Andalo Arco Avio Baselga di Pin? Bedollo Besenello Bieno Bleggio Superiore Bocenago Bondone Borgo Valsugana Brentonico Bresimo Brez Caderzone Terme Cagn? Calceranica al Lago Caldes Caldonazzo Calliano Campitello di Fassa Campodenno Canal San Bovo Canazei Capriana Carano Carisolo Carzano Castel Condino Castelfondo Castello-Molina di Fiemme Castello Tesino Castelnuovo Cavalese Cavareno Cavedago Cavedine Cavizzana Cimone Cinte Tesino Cis Civezzano Cles Cloz Commezzadura Croviana Daiano Dambel Denno Drena Dro Faedo Fai della Paganella Fiav? Fierozzo Folgaria Fondo Fornace Frassilongo Garniga Terme Giovo Giustino Grigno Imer Isera Lavarone Lavis Levico Terme Livo Lona-Lases Luserna Mal? Malosco Massimeno Mazzin Mezzana Mezzano Mezzocorona Mezzolombardo Moena Molveno Mori Nago-Torbole Nave San Rocco Nogaredo Nomi Novaledo Ospedaletto Ossana Pal? del Fersina Panchi? Ronzo-Chienis Peio Pellizzano Pelugo Pergine Valsugana Pieve Tesino Pinzolo Pomarolo Pozza di Fassa Predazzo Rabbi Rev? Riva del Garda Romallo Romeno Roncegno Terme Ronchi Valsugana Ronzone Rover? della Luna Rovereto Ruffr?-Mendola Rumo Sagron Mis Samone San Michele all'Adige Sant'Orsola Terme Sanzeno Sarnonico Scurelle Segonzano Sfruz Soraga di Fassa Sover Spiazzo Spormaggiore Sporminore Stenico Storo Strembo Telve Telve di Sopra Tenna Tenno Terragnolo Terzolas Tesero Tione di Trento Ton Torcegno Trambileno Trento Valfloriana Vallarsa Varena Vermiglio Vignola-Falesina Vigo di Fassa Villa Lagarina Volano Zambana Ziano di Fiemme Comano Terme Ledro Predaia San Lorenzo Dorsino Valdaone Dimaro Folgarida Pieve di Bono-Prezzo Altavalle Altopiano della Vigolana Amblar-Don Borgo Chiese Borgo Lares Castel Ivano Cembra Lisignago Cont? Madruzzo Porte di Rendena Primiero San Martino di Castrozza Sella Giudicarie Tre Ville Vallelaghi Ville d'Anaunia

Leggi le Recensioni